Our website does not support Explorer 11
Try a modern browser:
Soluzioni
Barriere architettoniche
Ascot
Il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche in condominio è un tema che interessa “qualunque opera che impedisca, renda difficoltosi o limiti la possibilità di movimento e la fruizione di spazi e servizi”.
Soluzioni per il superamento delle barriere
Nel quotidiano vivere dobbiamo combattere con le barriere architettoniche del condominio in cui abitiamo o che frequentiamo per motivi di lavoro o di necessità.
Questo è vero soprattutto per le persone disabili e per gli anziani che hanno problemi di deambulazione: le barriere architettoniche dell’ascensore possono portare a complicazioni di non poco conto (si pensi per esempio ad un gradino troppo alto); altre volte si tratta di ostacoli impedenti come uno spazio ridotto, una cabina dell’ascensore troppo “stretta”, una pendenza eccessiva, etc.
Insomma, sono davvero tanti gli ostacoli che possono mettere in seria difficoltà le persone affette da gravi disturbi di deambulazione o le persone portatrici di handicap o di disabilità.
Dato che la nostra abitazione ed il condominio in cui risediamo o che ci troviamo a frequentare per qualsiasi motivo deve essere curato, accogliente e, soprattutto, accessibile, è fondamentale valutare la possibilità di considerare l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Definizione di barriera architettonica
Una barriera architettonica rappresenta un ostacolo ed una difficoltà alla libera accessibilità e alla libertà di movimento all’interno di un contesto privato e pubblico.
Per definire la barriera architettonica possiamo fare riferimento al Decreto del Presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503, che al punto 2 sancisce quanto segue:
“Per barriere architettoniche si intendono gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti”.
Rientrano nella definizione di barriera architettonica anche la mancanza di accorgimenti e di segnalazioni che consentono la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo.
Contattaci per preventivi e informazioni
I nostri esperti sapranno rispondere a tutte le tue domande.